La Regola

Pubblicato: febbraio 15, 2014 da stefano collizzolli in i film
Tag:, , ,

La regola
di Patrick Grassi

Italia 2013; 16′

Il protagonista osserva il tramonto sull'Altopiano di Asiago

Il protagonista osserva il tramonto sull’Altopiano di Asiago

Davanti alla sfruttamento del territorio e alla graduale commercializzazione dei beni comuni l’ esempio di una comunità che decide di cominciare a ri-appropriarsi dei propri beni indivisibili come boschi, prati e acqua. A Gallio, altopiano di Asiago (Veneto), il 3 marzo 2013 si e votato per eleggere la prima Regola. La Regola, nel passato dell’arco Alpino, era l’organo eletto dai capi famiglia delle comunità per sovraintendere al patrimonio naturale in forma collettiva e parallelamente all’istituzione statale.
Dopo un percorso di avvicinamento fatto di riunioni, assemblee pubbliche e discussioni tra paesani è arrivato il giorno in cui ogni famiglia antica abitatrice del luogo, chiamata “focolare”, vota un candidato per la “1°commissione amministratrice della Regola di Gallio”.
In un paese immerso nella stagione turistica invernale gli organizzatori sperano in un’alta affluenza al voto, l’obiettivo è dare un segnale forte alle istituzioni regionali e nazionali che dovrebbero occuparsi della materia e che fin’ora li ha ignorati.
Uno spaccato del profondo legame con il territorio che, lasciate da parte le ideologie politiche, unisce questa comunità del Veneto a tante altre lotte per la terra nel resto del mondo.

soggetto e regia: Patrick Grassi
fotografia: Stefano Collizzolli
montaggio: Patrick Grassi, Stefano Collizzolli
suono: Alberto Cagol
con: Denis Lunardi, Lorenzo Gloder, Pino Rossi, fratelli Finco, Fabio Stella, Stefano Cherasin.
una produzione: Zalab, Il racconto del reale

Annunci
commenti
  1. […] La Regola febbraio 15, 2014LA REGOLA di Patrick Grassi Italia 2013; 16 min colore; Pal DV 4/3   Davanti alla sfruttamento del territorio e alla graduale commercializzazione dei beni comuni l’ esempio di una comunità che decide di cominciare a ri-appropriarsi dei propri beni indivisibili come boschi, prati e acqua. A Gallio, altopiano di Asiago (Veneto), il 3 marzo […] […]

  2. […]  abbiamo mostrato Vite dal campo di Sandra Kyeremeh, Nessuno mi piange di Silvia Giosmin e La Regola di Patrick Grassi. Laila Groppi ha presentato uno dei corti fatti al seminar di Barcellona, in […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...